lunedì 24 agosto 2015

#JeSuisBagnasco

Ieri al Meeting di Comunione e Liberazione Bagnasco ha detto ciò che la Chiesa va ripetendo da quando esiste: che la famiglia tradizionale è composta da un uomo e una donna. 
Niente di nuovo, la solita banalità, e invece... apriti cielo!
È partita la solita tiritera di benpensanti e rivoluzionari da tastiera. "Come si permette?", "È fuori dal tempo" e insulti e accuse varie al cardinale.
Ma cosa vi sconvolge? La Chiesa Cattolica ha delle leggi nelle quali crede. Gli uomini di chiesa sono tali perché si riconoscono in queste leggi e decidono di entrare nella Chiesa proprio perché si riconoscono in essa e in ciò che professa. Non è una questione di cosa sia giusto o meno, ma di ciò in cui si crede. Moltissimi, me compreso, credono che molte posizioni della Chiesa siano assurde. Infatti non ne faccio parte. Ma chi ne fa parte non può professare il proprio credo? Non può dire come la pensa e qual'è l'idea corretta secondo la sua dottrina? La polemica è ancora più assurda per il fatto per esempio che il Governo non ha cambiato il testo sulle unioni civili di una virgola a seguito della dichiarazione di Bagnasco, a prova che la tesi complottista secondo la quale il Vaticano esercita un potere enorme sul Governo italiano è una cazzata al pari di quella della lobby gay. 
Più che le parole di Bagnasco, trovo ridicoli quelli che dicono di essere atei e non interessati alla religione, ma allo stesso tempo pretendono che la Chiesa cambi le proprie leggi per sentirsi più liberi e benedetti mentre giocano a incularella. Ma fatemi il piacere.

5 commenti:

  1. A me sta bene che decidano che i preti non si possono sposare e debbano sottstare al celibato. Non sono d'accordo ma ok, è una regola interna della chiesa.

    Non vado a organizzare convegni e non vado in televisione a denunciare che il celibato e la cosa più disumana che ci sia...

    La chiesa parla alle masse diffondendo messaggi di discriminazione.

    E come se da domani ce l'avesse con le persone di colore o con gli ebrei..

    E' discriminazione e istigazione all'odio.

    Al loro interno fanno cosa vogliono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bagnasco, ad un convegno di CL e quindi di cattolici e quindi all'interno della Chiesa, ha detto che secondo la dottrina cattolica la famiglia è composta da uomo e donna e che le coppie omo non vanno confuse con la famiglia. Punto.
      Discriminazione, odio e altro sono negli occhi di chi in questo discorso vuole vederci altro. Spesso il problema sono più i pregiudizi dei benpensanti politicizzati che non le reali parole degli esponenti della Chiesa.

      Elimina
    2. la Chieda diffonde il messaggio d'amore del Vangelo di Cristo... se non ci va di capire cosa dice, il problema è solo nostro, Cristo è amore, la Famiglia è Amore. Nulla di più nulla di meno.

      Elimina
  2. la Chiesa parla ai suoi fedeli. Basterebbe che i politici si ricordassero che lo Stato è e deve rimanere laico!

    RispondiElimina
  3. Andrea scusami ma mi sa che stai banalizzando un po' troppo..

    Certo che ognuno è libero di dire quello che vuole ma ti ricordo che intanto lo Stato è Laico per Costituzione per cui se i Ministri dello Stato Italiano non si permettono di esprimere la propria opinione (non personale ma dalla loro carica istituzionale) nei confronti dei metodi e delle leggi dello Stato della Chiesa Cattolica, allo stesso modo mi aspetto che un Ministro della Chiesa abbia il buon senso di non esprimersi in merito alle Leggi Italiane. È questo il punto che fa imbestialire gli Italiani!! L'interferenza.

    Che poi in alcuni casi l'interferenza secondo me ci sta pure... Davanti a leggi razziste e discriminatirie l'indignazione politica ci vuole!! E non possiamo stare zitti né come uomini né come pilitici!

    E quella di Bagnasco è in un certo senso Discriminazione.

    In secondo luogo, non ti vedo molto ferrato in termini di Fede..
    Scusa ma "la Chiesa faccia quello che vuole" non è una cosa poi così corretta.. Neanche il Papa può fare quello che vuole sai? .. La Chiesa si è data il Vangelo come "Testo Sacro" dalla cui interpretazione tutto deve partire e alla cui luce tutto deve essere vagliato per dire se una cosa è Giusta o Sbagliata.. È come la Costituzione per lo Stato Italiano..

    Vangelo Cattolico e Costituzione Italiana hanno un'idea in comune che li rende "Sacri" : si fondano sul principio dell'Uguaglianza e della Non Discriminazione.

    Amen

    RispondiElimina